Home > Area Stampa > Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Comunicati e rassegne stampa a disposizione di media e operatori della comunicazione che si interessano dei progetti della Fondazione Adriano Olivetti.

Le motivazioni del Premio UNESCO Ombra della Sera a Laura Olivetti_1 agosto 2015

Sabato 1 agosto, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Volterra, Laura Olivetti ha ricevuto il Premio Unesco Ombra della Sera alla Cultura, un riconoscimento che la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, designa ogni anno, nell’ambito del Festival Internazionale del Teatro Romano, a personalità che si siano distinte nel mondo della cultura.

La Fondazione Adriano Olivetti e l’Istituto Jacques Maritain promuovono il 26 marzo il convegno Adriano Olivetti e Jacques Maritain per un’economia più umana: persona, industria e sviluppo integrale.

Le Edizioni di Comunità tornano in libreria
Nel corso del 2013 la Fondazione Adriano Olivetti e le Edizioni di Comunità portano di nuovo in libreria le opere più importanti di Olivetti, oramai non più disponibili da diversi anni.

Le prime uscite, già disponibili, sono Ai Lavoratori, presentata da Luciano Gallino; Democrazia senza partiti, presentato da Stefano Rodotà.; Il cammino della Comunità presentato da Salvatore Settis e Il Mondo che nasce, antologia di scritti di Adriano Olivetti, curata da Alberto Saibene

Guarda qui la rassegna stampa.

Per approfondire o acquistare i volumi vai al sito delle Edizioni di Comunità.
La Fondazione Adriano Olivetti alla Biennale di Venezia

Il pensiero di Adriano Olivetti, il suo modo di fare impresa e di coniugare la cultura con il business è il modello scelto da Luca Zevi per il Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia.

La Fondazione Adriano Olivetti è stata incaricata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di costituire un gruppo di lavoro che in virtù della conoscenza dei temi e dei materiali d’archivio, affiancasse il gruppo curatoriale per la costruzione della sezione inaugurale del Padiglione dal titolo: Adriano Olivetti. Nostalgia di futuro.

Vai alla pagina del Padiglione Italia dove potrai trovare foto, comunicati e aggiornamenti sulle attività del Padiglione Italia.

Convegno per i cinquant’anni della Fondazione Adriano Olivetti
Innovazione, intangibili, territorio questo il titolo del convegno che il prossimo 30 maggio festeggerà i cinquant’anni della Fondazione Adriano Olivetti. A Roma, nella prestigiosa sede dell’Accademia dei Lincei, ne discuteranno rappresentanti di imprese, istituzioni, enti di ricerca e policy maker.

Il progetto di arte pubblica Nuovi Committenti a Matera
Dopo Torino Mirafiori Nord, Canistro e Roma anche a Matera sarà realizzato un intervento del progetto Nuovi Committenti, dove i cittadini sono protagonisti di un processo di progettazione partecipata. Presentato lo scorso 25 maggio in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Comunale Adriano Olivetti.
Mostra "Una nuova formula di welfare mix: un ritorno a Adriano Olivetti"
A Milano inaugura il’11 maggio la mostra “Una nuova formula di welfare mix: un ritorno a Adriano Olivetti” nell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2012.

Alla sceneggiatura del fumetto "Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto" il Premio Micheluzzi COMICON 2012

Marco Peroni premiato come “Miglior Sceneggiatore” al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli COMICON (Premio Micheluzzi).

Il Modello Olivetti: passato o futuro?
Lunedì 30 gennaio alle ore 16.00 presso la Residenza di Ripetta di Roma si terrà un incontro promosso dal Club romano dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, per riportare attenzione sull’esperienza Olivetti nel campo dell’elettronica e tracciare le consistenze della sua eredità.
Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)
Nel 2011 ricorre il Centenario della nascita di Ludovico Quaroni. Tra i più importanti esponenti dell’architettura e dell’urbanistica del secondo Novecento, Quaroni presente in alcuni snodi fondamentali del dibattito teorico e della vicenda architettonica. La Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione MAXXI e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, istituzioni impegnate nella promozione della cultura architettonica e urbanistica del nostro Paese, hanno promosso per il 2011 una serie di iniziative al fine di ricordare questa illustre figura. L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

La Fondazione Adriano Olivetti è depositaria del Fondo Quaroni, pertanto le iniziative previste nel Centenario della nascita di Ludovico Quaroni si inseriscono nelle azioni di valorizzazione del patrimonio archivistico.
Ciclo di presentazioni del documentario In me non c’è che futuro. Ritratto di Adriano Olivetti
Mercoledì 12 ottobre 2011, a IVREA, h 17,00 presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa in viale della Liberazione n.4, si terrà la conferenza stampa con proiezione del film, del documentario In me non c’è che futuro, scritto e diretto da Michele Fasano, prodotto dalla Sattva Films con la collaborazione scientifica della Fondazione Adriano Olivetti. In occasione della conferenza stampa sarà presentato il programma delle presentazioni italiane.

Forum sull’inclusione sociale delle comunità Rom in Europa - Roma 3/4 ottobre 2011
Lunedì 3 e martedì 4 ottobre 2011 si terrà a Roma il Forum sull’inclusione delle comunità Rom promosso dalla European Foundation Center e dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica e con il Comune di Roma.

Le due giornate vedranno riuniti funzionari della Commissione Europea, rappresentati delle Fondazioni che fanno parte dell’European Foundation Center ed esperti di politiche d’inclusione.

Comunicando, Avellino, 16 settembre 2011
Il prossimo 16 settembresi inaugura ad Avellino, "Comunicando" un grande evento dedicato alla Storia dell’Informatica inserita nel contesto dei 150anni dell’Unità d’Italia. L’evento è curato dal portale StoriaInformatica e organizzato con la Provincia, gli Ordini Professionali, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti ed un numero notevole di aziende leader.
La Professoressa Melina Decaro interverrà nella giornata dedicata alla Storia Olivetti con un intervento su I cinquant’anni della Fondazione Adriano Olivetti: verso la Società della Conoscenza e le prospettive di sviluppo di Europa 2020

"Comunicando" è un evento dedicato interamente all’evoluzione dei calcolatori e allo sviluppo del settore tecnologico in generale. Comunicando è organizzato dal potale web tematico StoriaInformatica, realizzato e curato dal Felice Pescatore in collaborazione con Provincia di Avellino. Si tratta di un percorso unico ed originale, pensato con l’ambizioso obiettivo di spostare l’attenzione sul mondo dell’informatica dall’aspetto puramente tecnologico a quello culturale. Cultura che, da sempre, è uno dei pilastri del sentimento di unità nazionale e fa si che l’evento si sposi alla perfezione con la programmazione della Provincia di Avellino dedicata ai festeggiamenti per i 150anni dell’Unità d’Italia.

"Comunicando" si terrà al Carcere Borbonico di Avellino dal 16 settembre al 2 ottobre 2011. L’organizzazione è realizzata con l’apporto fondamentale dell’imprenditore italiano Marco Boglione cultore della storia tecnologica, che coltiva l’ambizione di creare una fondazione tematica e dar vita al primo museo italiano dell’informatica. Ovviamente non può mancare Microsoft, attraverso il supporto diretto con materiale specifico e tramite il coinvolgimento della community DotNetCampania, che si sta occupando dell’organizzazione dei workshop tecnici. La presenza del museo ALL ABOUT APPLE, l’unico ufficialmente riconosciuto a livello mondiale dalla casa della Mela, permetterà di ripercorre l’evoluzione del marchio che più di ogni altro è oggi sinonimo di tecnologia. "Comunicando" vuole raccontare, da angolazioni eterogenee, i grandi contributi forniti dai nostri tecnici e dalle nostre aziende nello sviluppo dei sistemi informatici.

Il sito del progetto Comunicando
Il sistema politico cinese e le democrazie occidentali
Workshop con esperti nazionali e internazionali intorno all’analisi del sistema politico cinese in una prospettiva comparativa.