Home > Attività > Arte, Architettura e Urbanistica > Aggiornamenti > AA Visiting School Ivrea
AA Visiting School Ivrea
Workshop internazionale sulle trasformazioni contemporanee dei luoghi del lavoro
luglio 2012
La Fondazione Adriano Olivetti e l’Architectural Association di Londra promuovono Factory Futures_AA Visiting School di Ivrea la cui seconda edizione si concluderà sabato 13 luglio al Polo Universitario delle Officine H di Ivrea, con l’esposizione dei progetti elaborati dai 15 studenti che hanno partecipato alla scuola.

CHE COS’E’ FACTORY FUTURES
Factory Futures, è il titolo della visiting school dedicata alle trasformazioni contemporanee dei luoghi del lavoro. Gli studenti saranno chiamati a progettare ambienti di lavoro sperimentali attraverso metodologie progettuali innovative e tecnologie all’avanguardia. Attraverso la costruzione di prototipi, i partecipanti al corso proporranno riutilizzi adattativi degli spazi interni delle ex fabbriche Olivetti ad Ivrea. Laboratorio per lo studio degli studenti è il patrimonio architettonico eporediese e l’importante cultura di impresa olivettiana, oggetto di lectures e incontri.

PERCHE’ LA FONDAZIONE PROMUOVE FF
Factory Futures si inserisce nel programma formativo dedicato ai temi dell’architettura e dell’urbanistica che la Fondazione supporta dal 2007. Fanno parte di questo programma esperienze come la ISSI - International Summer School, svolta in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Città di Ivrea e il Consorzio degli Insedimenti Produttivi del Canavese e progetti più puntuali, come del VI ciclo della Alta Scuola Politecnica, dal titolo " Rethinking Industrial Cities. Ivrea as Unesco site". Altre iniziative, in corso di organizzazione, riguarderanno lo studio e la valorizzazione degli archivi di architetti e urbanisti che costituiscono una parte cospicua del patrimonio archivistico legato al nome di Adriano Olivetti.

La collaborazione con l’AA di Londra costituisce un ulteriore lavoro sul patrimonio architettonico della Olivetti a Ivrea sul quale la Fondazione ha iniziato con il Comune di Ivrea la pratica per il processo di riconoscimento a Sito Unesco.

FINAL REVIEW!!!
11 luglio 2013

Sabato 13 luglio _ FINAL REVIEW_Factory Futures_AA Visiting School Ivrea 2013
11 luglio 2013

FINAL REVIEW_Factory Futures_AA Visiting School Ivrea 2013
13 luglio alle h 14 _ Polo Universitario delle Officine H _ Ivrea, Via Montenavale, 1

Sabato 13 luglio alle ore 14 al Polo Universitario delle Officine H a Ivrea saranno mostrati i progetti dei 15 studenti che hanno partecipato alla seconda edizione di Factory Futures_AA Visiting School – Ivrea promossa dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Architectural Association di Londra in collaborazione con Gehry Technologies.

Factory Futures è un workshop dedicato alle trasformazioni contemporanee dei luoghi del lavoro. Laboratorio per lo studio degli studenti è il patrimonio architettonico eporediese e l’importante cultura di impresa olivettiana, oggetto di lectures e incontri con visiting professor internazionali. Il campus Olivetti ad Ivrea – unico candidate site UNESCO in Italia, completamente dedicato alla architettura moderna industriale – costituisce il contesto sia fisico sia culturale della Visiting School.

Per il secondo anno consecutivo, studenti di diverse nazionalità sono stati guidati da un team composto da giovani professionisti attivi nel campo della progettazione, che con un approccio teorico e pratico hanno permesso di connettere le teorie urbane contemporanee con le tecniche di progettazione computazionale, per una rinnovata affermazione della pratica architettonica nelle condizioni di produzione contemporanea.

Ivrea, studenti da tutto il mondo per ripensare l’architettura industriale
08 luglio 2013

L’Architectural Association di Londra organizza settimane di studio per ragazzi cinesi, croati, inglesi, polacchi e rumeni: lavorano insieme alla progettazione dei data center, enormi centri di gestione dati che spesso sostituiscono le vecchie fabbriche.

L’articolo di Jacopo Ricca su La Repubblica Torino del 6 luglio scorso. LEGGILO QUI

Vai alla photogallery dell’AA Visiting School
08 luglio 2013

Clicca qui per andare a vedere la photogallery della seconda edizione della AA Visiting School di Ivrea.
Al via la seconda edizione dell’AA Visiting School di Ivrea
02 luglio 2013
E’ iniziata ieri la seconda edizione dell’AA Visiting school promossa dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Architectural Association di Londra.

Gli studenti prima di iniziare le lezioni hanno visitato le architetture di Ivrea. In questa foto sono ritratti in Via Jervis davanti al secondo ampliamento della I.C.O. di Luigi Figini e Gino Pollini.

ph. www.facebook.com/AAIvrea

Factory Futures all’Accademia di Architettura di Mendrisio.
05 aprile 2013

Il prossimo 16 aprile si terrà presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio il primo seminario sul tema "Architecture Without Humans".
Aperte le iscrizioni per l’AA 2013
05 aprile 2013

SAVE THE DATE AA Projects Review
30 luglio 2012