Home > Attività > Arte, Architettura e Urbanistica > Aggiornamenti > Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita della SocietÓ Olivetti
gennaio 2008

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita della Società Olivetti, costituito nel 2008, è stato promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con il Comune di Ivrea e il Politecnico di Milano. Istituito con decreto ministeriale del 20 marzo 2008, il Comitato è stato finanziato dal Ministero dei i Beni delle Attività Culturali (MiBAC), dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Adriano Olivetti.Durante i quattro anni di attività, il Comitato ha consolidato la riflessione sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico moderno di Ivrea e, grazie anche al contributo di esperti nazionali e internazionali è stato possibile rafforzare la prospettiva della candidatura a sito UNESCO. Nel 2009, la Fondazione Adriano Olivetti ha ricevuto l’incarico dal Comune di Ivrea di seguire la prima fase del progetto di candidatura, e ha lavorato, con la collaborazione del MiBAC per ottenere l’inserimento di Ivrea città industriale del XX secolo nella lista propositiva italiana (tentative list) dei siti candidati dall’Italia a diventare patrimonio UNESCO.

29 ottobre 2013
Il Comitato Nazionale nasce per ripercorrere e rinnovare, attraverso un vasto ed articolato programma di iniziative culturali, il valore della Olivetti come sistema coerente e fortemente radicato sul territorio, che ha rappresentato un originale modello di impresa. La iniziative e le ricerche avviate nel quadriennio hanno voluto promuovere un’idea di memoria viva attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico lascito della fabbrica alla città di Ivrea. Tale patrimonio infatti copre il 70% dell’intero perimetro urbanizzato della città di Ivrea e costituisce uno degli elementi più significativi all’interno delle future politiche di trasformazione della piccola città piemontese.
Visto come risultato di un processo condiviso di costruzione di valori tra comunità, esperti e istituzioni, il Comitato ha sviluppato il suo programma di lavoro a partire dalle azioni fino a quel momento avviate dalle autorità locali e articolando le attività su due livelli di azione e di ricaduta sul territorio:

1. a breve termine: obiettivo del Comitato Nazionale è stato quello di sensibilizzare e valorizzare la conoscenza del patrimonio architettonico moderno della Città di Ivrea. In tale prospettiva sono state avviate ricerche e coinvolti i diversi livelli della cittadinanza. In particolare, gli incontri e i seminari realizzati hanno voluto stimolare una riflessione innovativa sulle azioni che investono i patrimoni architettonici diffusi, sulle potenzialità dei processi culturali nelle politiche di trasformazione urbana, sulla possibilità, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, di innescare processi innovativi in campo sociale, culturale e istituzionale.

2. a medio termine: dare avvio al processo di riconoscimento delle architetture di Ivrea a sito Unesco. L’attenzione nei confronti della candidatura Unesco di Ivrea si è diffusa attraverso incontri e azioni al fine di promuovere le specificità della candidatura di Ivrea.

Attività:

Incontri e seminari 2008-2010

Tentative List

Pubblicazioni:

AA.VV. Le ragioni del museo, Collana Intangibili, Fondazione Adriano Olivetti, 2009

AA.VV. Politiche di sviluppo locale, Collana Intangibili, Fondazione Adriano Olivetti, 2009

AA.VV. Strategie di valorizzazione e gestione per il patrimonio architettonico: sguardi e proposte, Collana Intangibili, Fondazione Adriano Olivetti, 2009