Home > Attività > istituzioni e societÓ > Archivio > Deliberazione e meccanismi di decisione degli organi giurisdizionali collegiali
Deliberazione e meccanismi di decisione degli organi giurisdizionali collegiali
maggio 2008
Roma, Sala Roberto Olivetti

Il tema dei meccanismi di decisione collettiva in seno agli organi giudiziari collegiali sarà oggetto di una serie di incontri, promossi dalla Fondazione Adriano Olivetti, che si terranno nel corso del 2008.

Dopo le Corti Costituzionali (alle quali è stato dedicato un convegno internazionale tenutosi in maggio 2007 presso l’Università di Milano con la partecipazione dei giudici Onida, Zagrebelsky, Barak, Grimm, Cruz Villalon e Dutheillet de Lamothe) saranno analizzati questi stessi meccanismi in seno ad organi quali la Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato – in particolare in una prospettiva comparativa con la Francia, il paese da cui deriva il modello continentale impostosi con la Rivoluzione del 1789.

Nel nostro progetto di ricerca si tratta di analizzare le differenze fra le modalità di presa di decisione in seno alle corti, da un lato, e agli organi parlamentari, dall’altro: mentre questi ultimi hanno fatto spesso oggetto di analisi, il ruolo crescente delle corti di giustizia negli stati costituzionali di diritto giustifica ormai lo sforzo di comprensione del loro funzionamento interno.