Home > Attività > istituzioni e societÓ > Archivio > Analisi dei risultati delle lezioni europee
Analisi dei risultati delle lezioni europee
giornata di studio
giugno 2004
Roma, Sala Roberto Olivetti

A seguito delle elezioni europee la Fondazione ha organizzato una giornata di studi in cui il professor Roberto D’Alimonte, - uno degli studiosi più importanti del sistema elettorale italiano, editorialista del "Sole 24ore" ed autore degli studi più noti relativi al " sistema maggioritario", - ha presentato una analisi dei risultati elettorali per il Parlamento europeo. L’intento è stato quello di proporre un primo commento dei risultati, con particolare attenzione al confronto fra i dati delle europee e quelli delle elezioni locali italiane. Il confronto ha permesso di individuare il peso relativo ai diversi partiti in seno all’alleanza dell’Ulivo. Sono intervenuti Michele Salvati, Renato Mannheimer, Antonio Agosta e Pasquale Pasquino.