Home > Attività > Economia & Società > Aggiornamenti
Economia & Società

Nell’ambito Economia e società la Fondazione promuove attività di studio e ricerca dedicate ai processi di trasformazione in atto nelle strutture sociali ed economiche, con particolare attenzione a temi e momenti dell’esperienza olivettiana.

aggiornamenti 2015
Adriano Olivetti e Jacques Maritain per un’economia più umana: persona, industria e sviluppo integrale.
gennaio 2015 / marzo 2015

La Fondazione Adriano Olivetti e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain promuovono a Roma il 26 marzo p.v., il convegno Adriano Olivetti e Jacques Maritain per un’economia più umana: persona, industria e sviluppo integrale con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, dell’Institut Français e dell’Università LUISS Guido Carli.

In Italia l’opera di Jacques ‪‎Maritain‬ raccoglie seguaci anche nel mondo laico che trovano, nel suo pensiero politico e nel suo “progetto umano”, ispirazione per la ricostruzione morale e sociale del secondo dopoguerra. Tra questi figura Adriano ‪#‎Olivetti che, attraverso le Edizioni di Comunità, introduce in Italia le prime traduzioni delle opere politiche di Maritain oltre a una raccolta di riflessioni sulle questioni teoriche sollevate dalla Dichiarazione dei Diritti dell’uomo, risultato di un’inchiesta promossa nel 1947 dall’UNESCO.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL CONVEGNO IN DIRETTA STREAMING, A PARTIRE DALL ORE 15 DI GIOVEDì 26 MARZO.

Aggiornato il 25.03.2015
anni precedenti