Home > Attività > Comunità & Società > Aggiornamenti
Comunità & Società

Nell’ambito Comunità e società la Fondazione è impegnata nella promozione e organizzazione di progetti culturali di rilevanza sociale anche in collaborazione con le Amministrazioni locali e l’Unione Europea, finalizzati alla coesione sociale e alla analisi di nuove forme di vita comunitaria.

aggiornamenti 2014
Progetti Integrati Olivetti
giugno 2014
Nel 2014 la Fondazione Adriano Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti proseguono, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il programma “Progetti Integrati Olivetti”.

Tra le attività rientrano incontri e presentazioni, mirate ad una più ampia conoscenza del patrimonio culturale olivettiano.

Una traccia lunga più di un secolo lega il nome di Adriano Olivetti e della sua azienda a Ivrea e al Canavese. Questo patrimonio, materiale e immateriale, costituisce un lascito importante, non solo come memoria, ma come risorsa collettiva a cui attingere per configurare nuove prospettive di sviluppo e di coesione sociale, in risposta alla crisi che investe il territorio.

Il piano di progettazione integrata e valorizzazione del patrimonio Olivettiano, avviato già nel 2013 dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, intende valorizzare e mettere a disposizione del territorio un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarietà. In Progetti Integrati Olivetti lo sviluppo di strumenti concettuali, conoscitivi e di rete costituisce molto più che il trasferimento su un nuovo supporto della storia Olivetti: è una scommessa per il rilancio del Canavese.

 



Aggiornato il 23.10.2014
In me non c’è che futuro
Ritratto di Adriano Olivetti
ottobre 2011
Aggiornato il 03.07.2014
Nuovi Committenti
marzo 2011
Aggiornato il 18.06.2014
anni precedenti