Home > Attività > Comunità & Società > Aggiornamenti
Comunità & Società

Nell’ambito Comunità e società la Fondazione è impegnata nella promozione e organizzazione di progetti culturali di rilevanza sociale anche in collaborazione con le Amministrazioni locali e l’Unione Europea, finalizzati alla coesione sociale e alla analisi di nuove forme di vita comunitaria.

aggiornamenti 2015
Progetti Integrati Olivetti
febbraio 2015
Nel 2014 la Fondazione Adriano Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti proseguono, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il programma “Progetti Integrati Olivetti”.

Tra le attività rientrano incontri e presentazioni, mirate ad una più ampia conoscenza del patrimonio culturale olivettiano.

Una traccia lunga più di un secolo lega il nome di Adriano Olivetti e della sua azienda a Ivrea e al Canavese. Questo patrimonio, materiale e immateriale, costituisce un lascito importante, non solo come memoria, ma come risorsa collettiva a cui attingere per configurare nuove prospettive di sviluppo e di coesione sociale, in risposta alla crisi che investe il territorio.

Il piano di progettazione integrata e valorizzazione del patrimonio Olivettiano, avviato già nel 2013 dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, intende valorizzare e mettere a disposizione del territorio un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarietà. In Progetti Integrati Olivetti lo sviluppo di strumenti concettuali, conoscitivi e di rete costituisce molto più che il trasferimento su un nuovo supporto della storia Olivetti: è una scommessa per il rilancio del Canavese.

Aggiornato il 13.02.2015
anni precedenti