Home > Attività > Arte, Architettura e Urbanistica > Aggiornamenti
Arte, Architettura e Urbanistica
Nell’ambito Arte, architettura ed urbanistica la Fondazione organizza laboratori, incontri, presentazioni e progetti espositivi dedicati a temi di architettura, urbanistica e alle arti visive, analizzando i diversi aspetti della cultura contemporanea in chiave interdisciplinare e promuovendo la conoscenza e la formazione culturale e artistica.
aggiornamenti 2016
Il simbolo delle cose
maggio 2016

È il 1951 quando Adriano Olivetti, su invito del Ministro dell’Industria Pietro Campilli, inaugura la discesa al sud Italia del sistema produttivo Olivetti. Il luogo scelto per il nuovo stabilimento è Pozzuoli. Qui, il 23 aprile del 1955, Adriano pronuncia quel discorso ai lavoratori in cui riassume l’orizzonte valoriale di cui si fa portatore e che unisce al pragmatismo produttivo una spinta ideale allo sviluppo sociale ed economico delle comunità.

Nel sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della fabbrica Olivetti di Pozzuoli, la Fondazione Adriano Olivetti ha avviato un programma di iniziative ed ha firmato un protocollo di intesa con il Comune di Pozzuoli, volto alla valorizzazione dell’identità culturale e industriale del territorio e alla divulgazione dell’eredità olivettiana.

Il Simbolo delle Cose è il titolo del progetto avviato in collaborazione con Fondazione BNC-Banca Nazionale delle Comunicazioni, il Comune di Pozzuoli ed il Liceo Virgilio di Pozzuoli.

Aggiornato il 13.10.2016
Ivrea cittą industriale del XX secolo sito UNESCO