Olivetti Design Talks è un ciclo di 12 incontri online, della durata di un’ora ciascuno, per scoprire un secolo di storia Olivetti.
Tredici tappe per raccontare il percorso e l’evoluzione dalla Ing. C. Olivetti & C. prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere alla Olivetti Spa, passando per il racconto del design, dei prodotti e delle architetture che hanno reso celebre in tutto il mondo Ivrea al punto di essere riconosciuta come modello di città industriale del XX secolo, iscritta nella Lista dei Siti UNESCO.

Il 25 febbraio 2021, l’avvio del progetto con il primo Talk dal titolo Dalla Fabbrica alla Digital Farm, con interventi di: Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti; Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member; Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti S.p.a.; Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese; Stefano Sertoli, Sindaco di Ivrea; Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

Olivetti Design talks

Dalla Ing. C. Olivetti & C. prima fabbrica nazionale di macchine alla Olivetti Spa

I prodotti, gli showroom, l'innovazione, le architetture, la Comunità

olivetti design talks

IL PROGRAMMA di Olivetti Design Talks

11 marzo – Lettera 22: la macchina perfetta

25 marzo – La bellezza in mostra: gli show-room

15 aprile – Innovare l’Identità: Il logotipo e il lettering

29 aprile – L’Innovazione nel calcolo: ELEA 9003 e Programma 101

13 maggio – I 14 Compassi d’Oro: Design Meets Technology

27 maggio – Le architetture a Ivrea, Città Industriale Patrimonio UNESCO

3 giugno – Valentine, la portatile rivoluzionaria

10 giugno – Worldwide: l’influenza del design Olivetti

17 giugno – Casa Blu Olivetti a Ivrea, dove il Design incontra l’Innovazione

1 luglio – Raccontare Olivetti

15 luglio – Comunità

22 luglio – Il Valore del Territorio

Con il patrocinio di: Comune di Ivrea, Confindustria Canavese, World Design Organization, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Museimpresa, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di Ivrea, Adriano Olivetti Leadership Institute, Domus, Cappelli Identity Design, Circolo del Design, Companies Talks, Il Quinto Ampliamento, Ivrea A Roma.

Vuoi partecipare agli incontri?

un progetto promosso con