Home > La fondazione > Photo Gallery > Adriano Olivetti
Album Fotografico: Adriano Olivetti
Adriano Olivetti da bambino
Adriano Olivetti nasce ad Ivrea l’11 aprile del 1901 da Camillo Olivetti e Luisa Revel. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti nel 1925
Nel 1924 si laurea in chimica industriale al Politecnico di Torino. Inizia l’apprendistato nell’azienda paterna come operaio.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti e Paola Levi, 1927
Nel 1924 Adriano Olivetti sposa Paola Levi da cui avrà tre figli: Roberto, Lidia, Anna. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano con il figlio Roberto
Nel 1928 nacque Roberto Olivetti, unico a succedergli nell’azienda dopo la sua morte.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano con Bazlen e Zucconi
In questa foto Adriano Olivetti (a destra) è ritratto con Bobi Bazlen ed Angela Zucconi negli anni Cinquanta. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti e la politica
Fonda nel 1947 il Movimento Comunità. In questa foto durante un comizio elettorale. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti Spilla d’Oro, 1948
Nel 1948, Adriano riceve dalla sorella Elena la Spilla d’Oro, il riconoscimento attribuito a operai, impiegati e dirigenti per i 25 anni di lavoro nell’azienda.
Adriano Olivetti Sindaco di Ivrea
Nel 1956 il Movimento Comunità si presenta alle elezioni amministrative e Adriano viene eletto Sindaco di Ivrea. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti e la Lettera 22
Adriano vince il Compasso d’Oro per la Lettera 22 di Marcello Nizzoli nel 1954. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti con Alvar Aalto
Figini, Pollini, Zanuso, Vittoria, sono solo alcuni dei grandi architetti chiamati a realizzare ad Ivrea case, fabbriche, servizi. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti davanti alla ICO
Per Adriano le caratteristiche architettoniche degli edifici hanno una grande importanza anche sotto il profilo sociale ed economico (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano Olivetti nel 1959
Nel 1959 Adriano conclude un accordo per l’acquisizione della Underwood. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Adriano con Grazia Galletti
Adriano Olivetti con la sua seconda moglie Grazia da cui ebbe nel 1950 l’ultima figlia Laura.
Adriano Olivetti con la figlia Laura
In questa immagine con la sua ultima figlia Laura, attuale Presidente della Fondazione a lui dedicata. (RIPRODUZIONE VIETATA)