Home > La fondazione > Photo Gallery > La famiglia Olivetti
Photogallery
Album Fotografico: La famiglia Olivetti
Camillo Olivetti
Camillo Samuel David Olivetti nacque ad Ivrea, il 13 Agosto 1868 da una famiglia israelita.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo Olivetti da giovane
Nel 1891 Camillo si laureò al Politecnico di Torino in ingegneria industriale con il professor Galileo Ferraris. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo Olivetti
Nel 1893, in occasione dell’Esposizione Universale Colombiana di Chicago, accompagna Ferraris al Congresso di Elettricità. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Luisa Revel
Nel 1899 Camillo Olivetti sposa Luisa Revel, figlia del pastore Valdese di Ivrea. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo Olivetti
Personalità eclettica e geniale, amico di Turati, Camillo Olivetti è un socialista convinto e militante. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo Olivetti
Ad Ivrea fonda la C.G.S. (Centimetro, Grammo, Secondo), una piccola azienda per la costruzione di strumenti elettrici di misurazione. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Le maestranze Olivetti nel 1908
Nel 1908 Camillo Olivetti costituisce la Società Ing. C. Olivetti e C. Prima fabbrica nazionale macchine per scrivere.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Luisa Revel con i suoi figli
Camillo Olivetti e Luisa Revel avranno sei figli. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo e la sua famiglia
Da sinistra, in alto: Massimo; Lalla; Elena; Adriano. In basso, da sinistra, Dino; Luisa e Camillo e Silvia. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Camillo Olivetti con la moglie Luisa
Camillo e Luisa ad Ivrea. Alle loro spalle gli stabilimenti ICO di Via Jervis. (RIPRODUZIONE VIETATA)
Massimo Olivetti
Terzogenito di Luisa e Camillo, studia, insieme con il fratello Adriano a Milano per poi laurearsi in Fisica a Torino.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Dino Olivetti
Dino (al centro) è l’ultimogenito nato nel 1912. Vive a lungo negli Stati Uniti dove studia al Massachusetts Institute of Technology.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Dino Olivetti a Guarulhos, San Paolo
Nel 1959 Dino Olivetti, vice presidente Olivetti, inaugura il nuovo stabilimento a Guarulhos, San Paolo in Brasile, progettato da Zanuso.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Roberto Olivetti
Nato nel 1928, Roberto si laurea alla Bocconi prima e inizia a lavorare insieme con il padre Adriano già nel 1952.(RIPRODUZIONE VIETATA)
Roberto Olivetti
Alla morte di Adriano, assume responsabilità crescenti in azienda. A lui si deve il programma di ricerca della Società Olivetti nel campo dell’informatica.