Home > Multimedia > Istituzioni & Società > Il sistema politico cinese e le democrazie occidentali
Il sistema politico cinese e le democrazie occidentali
Pubblicato il 11 Jul 2011
Il workshop Il sistema politico cinese e le democrazie occidentali, svoltosi il 18 giugno 2011 presso la sede romana della Fondazione Adriano Olivetti, ha riunito esperti nazionali e internazionali intorno all’analisi del sistema politico cinese in una prospettiva comparativa.
La Cina rappresenta oggi un laboratorio istituzionale in trasformazione capace di produrre un forte sviluppo. Il contrasto tra crescita economica e carenza di tutela di alcuni diritti fondamentali alimenta un aspro dibattito e il workshop ha costituito un’occasione di confronto e approfondimento sull’argomento, alla presenza di studiosi europei e internazionali, tra cui: Steven Holmes, New York University; Adam Przeworski, New York University; Pasquale Pasquino, New York University e CNRS, Paris; Guenter Schubert, Universität Tübingen; Alessandra Lavagnino, Università di Milano; Wang Shaoguang, Chinese University Hong Kong.