Home > Multimedia > Arte, Architettura e Urbanistica > Trailer del film Shapes di Francesco Mattuzzi
Trailer del film Shapes di Francesco Mattuzzi
Pubblicato il 26 Aug 2012
Ivrea 2012. Quattro sequenze attraversano luoghi che s’ispirano a un viaggio spaziale. Un viaggio che incontra volumi, forme ispirate alla natura e che dalla natura stessa sono fagocitate. Il tempo è immobile in un’atmosfera cristallizzata e fantascientifica. La presenza umana è rarefatta: minuscole forme di vita che si animano in uno scenario da Atlantide ritrovata. La colonna sonora e il sound design, sono affidati alla musicista Chiara Luzzana, la quale attraverso le registrazioni ambientali e dei singoli macchinari Olivetti, ha rielaborato ogni suono originale, attraverso l’utilizzo di sintetizzatori modulari e altri processori analogici, per tessere un percorso sonoro, in grado di restituire con il solo "viaggio uditivo", sensazioni e atmosfere del posto. Ogni suono contenuto in questa colonna sonora, infatti, è un suono reale, "catturato" con microfoni di precisione, e successivamente trasformato in musica.

Shapes è un film di Francesco Mattuzzi, realizzato in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, presentato in anteprima nel Padiglione Italia della 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Attualmente visibile nella mostra Venezia a Mosca: le Quattro Stagioni Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy nella sala di esposizioni “Nuovo Manezh” di Mosca.