Home > News > 2011 > Territorio e sviluppo locale
Territorio e sviluppo locale
10 marzo 2011

Giovedì 10 marzo alle ore 17 si è svolto ad Ivrea presso la sede di Confindustria Canavese, il convegno "Territorio e sviluppo locale" promosso dal Comune di Ivrea e dalla Provincia di Torino.
La Fondazione Adriano Olivetti è stata invitata a partecipare per presentare il lavoro condotto nel Canavese nel triennio 2008-2010 e le proposte del biennio 2011-2012. Ad intervenire per la Fondazione è stato Carlo Ronca che ha parlato sia degli sviluppi legati al programma Ivrea 2008-2012 Distretto dell’Intangibile sia del progetto di candidatura delle architetture olivettiane a Sito Unesco.

Quali sono gli elementi da valorizzare che costituiranno le chiavi di sviluppo del territorio eporediese e canavesano? Quali sono le "vocazioni attuali" e le potenzialità di sviluppo? A queste domande hanno risposto i relatori chiamati ad intervenire quali attori principali di questo processo innovativo che vede Ivrea al centro di una grande trasformazione strategica.

Programma:

Carlo Della Pepa - Sindaco della Città di Ivrea
Elisabetta Ballurio Teit - Assessore al Commercio, Agricoltura, Artigianato, Sportello Unico per le Imprese, Turismo
della Città di Ivrea
Ida Vana - Assessore alle Attività produttive, Concertazione territoriale, Progetti Europei della Provincia di Torino

Discussants
Tiziano Ianni: "Imprese e sviluppo locale: opportunità e sinergie per la competitività territoriale"
Filippo Provenzano: "I servizi per lo sviluppo delle piccole imprese
Alberta Pasquero: (Presidente Insediamenti Produttivi nel Canavese) "Le infrastrutture per lo sviluppo"
Sergio Primus: "Alta formazione e sviluppo locale: un possibile contributo".
Ettore Morezzi: "Venture Philanthropy" e ricerca innovazione: le nuove strategie delle Fondazioni.
Carlo Ronca: "Il lavoro della Fondazione Adriano Olivetti nel Canavese: il consuntivo del triennio 2008-2010, l’impegno e le proposte nel biennio 2011-2012".
Roberto Ricci: "Il contributo del Bioindustry Park per lo sviluppo locale".
Elvira Signaroldi - Diego Targhetta Dur: "Dall’Infermieristica al Polo del Benessere e della Sostenibilità"
Andrea Ardissone: "Cooperazione e sviluppo locale"
Alfredo Ghella: "Dai patti territoriali alla cabina di regia quali le ricadute sul territorio canavesano"
Sergio Melis: "Territorio e infrastrutture: presidi istituzionali -ferrovia - viabilità - servizi di trasporto"