Home > News > 2011 > Presentazione del volume Costituenti Ombra all’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma
01 maggio 2011

Lunedì 16 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma, è stato presentato il volume Costituenti Ombra. Altri luoghi ed altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, edito da Carocci nel 2010.
Alla presentazione sono intervenuti, insieme con gli autori, Giuliano Amato, Enzo Cheli e Paolo Ridola, introdotti da Melina Decaro, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti.

Risultato della ricerca promossa dalla Fondazione Adriano Olivetti in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il volume vede il contributo di ventuno giovani ricercatori. Trentotto saggi dedicati a personaggi, tra i quali Adriano Olivetti, luoghi culturali e forze sociali che hanno influenzato la costruzione della cultura costituente. Benché oggetto di numerosi e pregevoli contributi di ricerca storica, queste figure e questi ambienti non erano fino ad oggi mai stati osservati in una prospettiva organica, con uno sguardo d’insieme diretto al loro ruolo rispetto alla stagione costituente e alla culture che contribuirono a formare.

Roma, Lunedì 16 maggio, ore 17.30

Istituto della Enciclopedia Italiana
Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4