Home > News > 2011 > Presentazione del volume Costituenti Ombra all’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma
Presentazione del volume Costituenti Ombra all’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma
01 maggio 2011

Lunedì 16 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma, è stato presentato il volume Costituenti Ombra. Altri luoghi ed altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, edito da Carocci nel 2010.
Alla presentazione sono intervenuti, insieme con gli autori, Giuliano Amato, Enzo Cheli e Paolo Ridola, introdotti da Melina Decaro, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti.


Risultato della ricerca promossa dalla Fondazione Adriano Olivetti in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il volume vede il contributo di ventuno giovani ricercatori. Trentotto saggi dedicati a personaggi, tra i quali Adriano Olivetti, luoghi culturali e forze sociali che hanno influenzato la costruzione della cultura costituente. Benché oggetto di numerosi e pregevoli contributi di ricerca storica, queste figure e questi ambienti non erano fino ad oggi mai stati osservati in una prospettiva organica, con uno sguardo d’insieme diretto al loro ruolo rispetto alla stagione costituente e alla culture che contribuirono a formare.



Roma, Lunedì 16 maggio, ore 17.30

Istituto della Enciclopedia Italiana
Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4

Costituenti Ombra
Altri luoghi ed altre figure della cultura politica italiana (1943-48)
a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti
Editore Carocci
Collana Biblioteca di testi e studi
Pagine 504, brossura
Lingua Italiano
EAN 9788843054497