Home > News > 2012 > La Fondazione e l’Architectural Association di Londra, collaborano per la prima AA Visiting School a Ivrea
08 febbraio 2012

La Fondazione Adriano Olivetti e l’Architectural Association di Londra collaborano insieme per la creazione della prima AA Visiting School ad Ivrea che si terrà tra il 16 ed il 27 luglio 2012.

Factory Futures, è un workshop dedicato alle trasformazioni contemporanee dei luoghi del lavoro. Gli studenti saranno chiamati a progettare ambienti di lavoro sperimentali attraverso metodologie progettuali innovative e tecnologie all’avanguardia. Attraverso la costruzione di prototipi, i partecipanti al corso proporranno riutilizzi adattativi degli spazi interni delle ex fabbriche Olivetti ad Ivrea. Laboratorio per lo studio degli studenti è il patrimonio architettonico eporediese e l’importante cultura di impresa olivettiana, oggetto di lectures e incontri.

Factory Futures si inserisce nel programma formativo dedicato ai temi dell’architettura e dell’urbanistica che la Fondazione supporta dal 2007. Fanno parte di questo programma esperienze come la ISSI - International Summer School, svolta in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Città di Ivrea e il Consorzio degli Insedimenti Produttivi del Canavese e progetti più puntuali, come del VI ciclo della Alta Scuola Politecnica, dal titolo " Rethinking Industrial Cities. Ivrea as Unesco site". Altre iniziative, in corso di organizzazione, riguarderanno lo studio e la valorizzazione degli archivi di architetti e urbanisti che costituiscono una parte cospicua del patrimonio archivistico legato al nome di Adriano Olivetti.

La collaborazione con l’AA di Londra costituisce un ulteriore lavoro sul patrimonio architettonico della Olivetti a Ivrea sul quale la Fondazione ha iniziato con il Comune di Ivrea la pratica per il processo di riconoscimento a Sito Unesco.

Fondazione Adriano Olivetti
Visiting School Project Coordinator