Home > News > 2012 > La Fondazione e l’Architectural Association di Londra, collaborano per la prima AA Visiting School a Ivrea
La Fondazione e l’Architectural Association di Londra, collaborano per la prima AA Visiting School a Ivrea
08 febbraio 2012

La Fondazione Adriano Olivetti e l’Architectural Association di Londra collaborano insieme per la creazione della prima AA Visiting School ad Ivrea che si terrà tra il 16 ed il 27 luglio 2012.

Factory Futures, è un workshop dedicato alle trasformazioni contemporanee dei luoghi del lavoro. Gli studenti saranno chiamati a progettare ambienti di lavoro sperimentali attraverso metodologie progettuali innovative e tecnologie all’avanguardia. Attraverso la costruzione di prototipi, i partecipanti al corso proporranno riutilizzi adattativi degli spazi interni delle ex fabbriche Olivetti ad Ivrea. Laboratorio per lo studio degli studenti è il patrimonio architettonico eporediese e l’importante cultura di impresa olivettiana, oggetto di lectures e incontri.

Factory Futures si inserisce nel programma formativo dedicato ai temi dell’architettura e dell’urbanistica che la Fondazione supporta dal 2007. Fanno parte di questo programma esperienze come la ISSI - International Summer School, svolta in collaborazione con il Politecnico di Milano, la Città di Ivrea e il Consorzio degli Insedimenti Produttivi del Canavese e progetti più puntuali, come del VI ciclo della Alta Scuola Politecnica, dal titolo " Rethinking Industrial Cities. Ivrea as Unesco site". Altre iniziative, in corso di organizzazione, riguarderanno lo studio e la valorizzazione degli archivi di architetti e urbanisti che costituiscono una parte cospicua del patrimonio archivistico legato al nome di Adriano Olivetti.

La collaborazione con l’AA di Londra costituisce un ulteriore lavoro sul patrimonio architettonico della Olivetti a Ivrea sul quale la Fondazione ha iniziato con il Comune di Ivrea la pratica per il processo di riconoscimento a Sito Unesco.


Per informazioni

Fondazione Adriano Olivetti
Visiting School Project Coordinator
Matilde Trevisani

Advisor of the Adriano Olivetti Foundation Architettural Programme
Patrizia Bonifazio

AA Architectural Association
Programme Director
Tommaso Franzolini

AA visiting school Director
Christopher Pierce

AA visiting school Coordinator
Katina Joseph

Visita il sito della AA Visiting School
.