Home > News > 2012 > Una ricerca del Censis su "I valori degli italiani"
Una ricerca del Censis su "I valori degli italiani"
08 marzo 2012

Martedì 13 marzo si è svolta a Roma, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana in Piazza della Enciclopedia Italiana 4, la presentazione del volume I valori degli italiani. Dall’individualismo alla riscoperta delle relazioni in cui è pubblicata una lunga citazione dal discorso di Adriano Olivetti agli operai del 1946.

Quali valori sono stati alla base del lungo percorso di sviluppo della realtà socio-economica italiana e quali invece caratterizzeranno il nostro futuro: è questo il filo rosso che attraversa la ricerca realizzata dal Censis nell’ambito delle attività per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Anche grazie al confronto con i risultati di un’analoga ricerca sui valori degli italiani condotta venti anni fa è stato possibile ricostruire come ‒ dalla famiglia al lavoro, al rapporto con la spiritualità ‒ siamo cambiati. E capire se le scintille di speranza che vanno emergendo, fatte di responsabilità e attenzione alla relazione, riusciranno a essere un nuovo motore per il nostro futuro.

Sono intervenuti:
Giuliano Amato - Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Giuseppe De Rita - Presidente del Censis
Paolo Peluffo - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per Informazione, Comunicazione, Editoria e Coordinamento amministrativo