Home > News > 2012 > Un convegno a Torino e a Ivrea sull’insegnamento del latino e del greco in Europa e in Italia
11 aprile 2012

Gli studi classici sono stati anche nel secolo scorso oggetto di posizioni contrastanti, oscillanti tra il rifiuto di una tradizione ritenuta obsoleta e reazionaria e l’apprezzamento del loro valore come strumenti per lo sviluppo cognitivo e per l’arricchimento formativo. Oggi nell’era digitale qualcuno sembra sollevare l’obiezione che si tratta di studi troppo ostici. Nel panorama europeo odierno il liceo classico italiano sembra essere un’eccezione, ma in tutti i Paesi del mondo, anche a Oriente, le scuole più apprezzate ripropongono, sia pure per pochi, lo studio delle lingue classiche. Il patrimonio linguistico e culturale della civiltà occidentale sembra esercitare ancora un suo fascino indiscutibile.
Il Convegno ha tentato di confrontare l’esperienza dell’insegnamento delle lingue classiche in diversi Paesi del mondo per trarre spunti e idee nuove per i giovani dell’era digitale, nella consapevolezza comunque che, nella deriva del mondo moderno, è ancora necessaria una guida antica per superare la falsa percezione di un’antitesi tra umanesimo e tecnica.

Il convegno è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti, e realizzato con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Città di Ivrea e della Fondazione Adriano Olivetti.

convegno internazionale
Disegnare il futuro con intelligenza attiva
L’insegnamento del latino e del greco in Italia e nel mondo
12,13,14 aprile 2012