Home > News > 2012 > Presentazione del volume La condizione giuridica di rom e sinti in italia
Presentazione del volume La condizione giuridica di rom e sinti in italia
18 aprile 2012

Martedì 24 aprile presso la Fondazione Adriano Olivetti è stato presentato il volume La condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia a cura di Paolo Bonetti, Alessandro Simone e Tommaso Vitale edito dalla Casa Editrice Giuffré nel 2011.
Il volume costituisce un’opera unica nel panorama giuridico italiano. Si tratta, infatti, della prima opera che esamina in modo completo e aggiornato tutti i diversi aspetti giuridici della condizione delle persone appartenenti alla minoranza dei Rom e dei Sinti in Italia.

Alla presentazione sono intervenuti, introdotti dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi: Pietro Vulpiani, Direttore UNAR; Cesare Pinelli, Università degli Studi di Roma La Sapienza; Roberto Di Giovan Paolo, Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato; Flavia Perina, Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; Riccardo Compagnucci, Vice Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno; Paolo Bonetti, curatore del volume, moderati da Melina Decaro, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti.