Home > News > 2012 > Ivrea nella Lista Propositiva Italiana dei siti candidati a Patrimonio mondiale Unesco
28 agosto 2012

La Città di Ivrea è stata ufficialmente inserita nella Lista propositiva italiana (tentative list) dei siti candidati a diventare Patrimonio UNESCO. L’iscrizione – risultato del lavoro congiunto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Ivrea e della Fondazione Adriano Olivetti - è stata formalizzata dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UNESCO il 3 maggio scorso.

Fanno parte delle tentative list tutti quei siti che gli Stati proponenti ritengono particolarmente significativi per il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità e per l’inserimento nella World Heritage List dell’Unesco.

Carlo Della Pepa, Sindaco della Città di Ivrea e Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, hanno illustrato le motivazioni e i contenuti della candidatura a Sito Unesco della Città di Ivrea, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta lo scorso 26 maggio 2012 presso la Sala Dorata del Comune di Ivrea.

Vai alla pagina del progetto Ivrea Sito Unesco