Home > News > 2013 > Presentazione alla Libreria Passaparola di Roma della biografia di Adriano Olivetti firmata da Valerio Ochetto
Presentazione alla Libreria Passaparola di Roma della biografia di Adriano Olivetti firmata da Valerio Ochetto
15 dicembre 2013

Venerdì 20 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Passaparola di Roma, è stata presentata l’ultima novità delle Edizioni di Comunità "Adriano Olivetti. La Biografia" di Valerio Ochetto.
Ad intervenire, insieme con l’autore, sono stati Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, e lo storico Davide Cadeddu.

“Un industriale che ha indicato una strada possibile al di là del capitalismo e del socialismo. Un personaggio timido, schivo che non ha mai investito nella conservazione della sua memoria. Un ingegnere, un imprenditore, un urbanista, un editore, un parlamentare, un uomo che ha organizzato la sua azienda intorno a un’idea di responsabilità verso il territorio, verso i lavoratori. Grazie a lui la sua città, Ivrea, una cittadina a pochi km da Torino, è stata a lungo il simbolo conosciuto in tutto il mondo della grande industria italiana e insieme l’avamposto del progresso sociale e dello sviluppo culturale. Quella di Adriano Olivetti è davvero una vita straordinaria, un visionario come lo hanno definito in tanti, che però ha dimostrato nei fatti che le sue idee erano un progetto concreto, in gran parte realizzato” con queste parole Giovanni Minoli introduce Adriano Olivetti nel film “La città dell’uomo”.