Home > News > 2013 > All’Acquario Romano la presentazione del libro "Invisibile è la tua vera patria" di Giancarlo Liviano D’Arcangelo
All’Acquario Romano la presentazione del libro "Invisibile è la tua vera patria" di Giancarlo Liviano D’Arcangelo
07 ottobre 2013
Sono stati Goffredo Fofi e Chiara Valerio a presentare lunedì 7 ottobre alle ore 18.30 all’Acquario Romano, il libro "Invisibile è la tua vera patria" di Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Ed. Il Saggiatore, 2013.

Da Crespi d’Adda, all’ILVA di Taranto, passando per le miniere sarde e le fabbriche Olivetti, così si snoda l’avvincente percorso narrativo di Liviano D’Arcangelo che ha raccolto le testimonianze delle vittime della devastazione ambientale e ricostruito le storie personali e collettive legate a quei luoghi di magnificenza e squallore, in cui da sempre l’uomo sottomette ed è sottomesso.

Nel libro anche un capitolo dedicato a Ivrea e a Adriano Olivetti dal titolo "La città dell’uomo" nonchè una selezione delle foto di Francesco Mattuzzi tratte dal reportage sulle architetture di Ivrea commissionato dalla Fondazione Adriano Olivetti tra il 2011 e il 2012 e still dal film Shapes, progetto pluriennale sulle architetture olivettiane.