Home > News > 2013 > A Sorrento il Terzo Meeting Internazionale sui Mezzogiorni d’Europa e il Mediterraneo
A Sorrento il Terzo Meeting Internazionale sui Mezzogiorni d’Europa e il Mediterraneo
04 novembre 2013

L’ Osservatorio Banche-Imprese di Economia e Finanza (OBI)  ha promosso l’8 e 9 novembre a Sorrento, la terza edizione del meeting internazionale sui Mezzogiorni d’ Europa dal titolo “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nel tempo di mezzo” Economia, finanza e società - scenari e nuovi equilibri”.

La Fondazione Adriano Olivetti, partner scientifico del meeting di Sorrento, ha partecipato con un paper dal titolo "Lo sviluppo degli intangibili: nuova rappresentazione e ruolo del Capitale intellettuale di imprese e territori per competere e per crescere" presentato dall’Ingegner Carlo Ronca, responsabile dei progetti sul capitale intellettuale della Fondazione Adriano Olivetti.

E’ infatti dal 2008 che la Fondazione ha avviato un programma di studi e azioni sul campo centrate sui valori immateriali o asset intangibili dell’impresa derivanti dalla capacità di pianificare e reinterpretare i nuovi paradigmi della Conoscenza e del Capitale Intellettuale. Una nuova prospettiva per la crescita e il miglioramento della capacità competitiva e il rafforzamento delle imprese e delle comunità locali, sulla base dello sviluppo dei loro beni immateriali, è quanto sta emergendo.

Nel paper presentato a Sorrento, sono descritti i mezzi, gli strumenti e le azioni utili alla costruzione di una rete tra gli attori del sistema locale, al fine di rafforzare la collaborazione e migliorare la loro capacità di competere per un futuro sostenibile.

Per conoscere meglio i progetti della Fondazione in campo economico e sociale guarda qui