Home > News > 2013 > All’Università Pontificia Salesiana si discute di buone idee e buone prassi. Il rapporto fra filosofia e economia nel contributo di Olivetti e Demaria.
21 novembre 2013

Giovedì 21 novembre si è svolto presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, l’incontro "Buone idee e buone prassi" promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dalla Facoltà di Filosofia dell’UPS in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nuova Costruttività” e con la Fondazione Adriano Olivetti.

Il titolo dell’incontro fa riferimento a due esperienze: quella di Adriano Olivetti e quella del teologo e filosofo salesiano Tommaso Demaria. Le prospettive intellettuali e di riflessione sul rapporto tra società e impresa sono state indagate dai contributi dei relatori invitati.

E’ possibile conciliare solidarietà e profitto, bellezza e produttività di serie, tutela dei lavoratori e apertura ai problemi sociali, creatività e rigore? Da queste riflessioni, Beniamino de’ Liguori Carino, membro del Centro Studi della Fondazione Adriano Olivetti e Direttore Editoriale delle Edizioni di Comunità, ha tracciato un profilo dell’esperienza di Adriano Olivetti e dell’attualità dei suoi scritti oggi ripubblicati dalle Edizioni di Comunità.

A parlare invece del significato cristiano della responsabilità sociale di impresa è stato il Professor Renato Ciminiello, Presidente del Comitato di Promozione Etica Onlus mentre il Professor Oliviero Riggi ha illustrato le tematiche fondamentali del pensiero di Tommaso Demaria.

Al termine dell’incontro, moderato dal Professor Mauro Mantovani dell’UPS, è stato proiettato il film "Città dell’uomo", ritratto di Adriano Olivetti, di Andrea De Sica, prodotto da la Storia Siamo Noi in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.

Scarica la locandina dell’incontro