Home > News > 2013 > #Olivettiani Il doodle di Google del 4 dicembre 2013, dedicato a Gae Aulenti, nata oggi, 86 anni fa.
#Olivettiani Il doodle di Google del 4 dicembre 2013, dedicato a Gae Aulenti, nata oggi, 86 anni fa.
04 dicembre 2013

Il doodle di Google del 4 dicembre 2013, dedicato a Gae Aulenti.

Oggi il doodle/logo del motore di ricerca più usato nel mondo è dedicato a Gae Aulenti, nata il 4 dicembre di 86 anni fa.

E’ la famosa lampada Pipistrello, disegnata da Aulenti, a sostituire la ’l’ di Google. La stessa lampada che l’architetto udinese utilizzerà per illuminare lo showroom Olivetti di Parigi. Un allestimento straordinario che trasformò l’ambiente in una immaginaria piazza italiana, movimentata da sinuose curve di livello e gradoni a diverse altezze su cui furono esposte le macchine per scrivere.

Così Gae Aulentì raccontò l’incontro con Adriano Olivetti: «Morì mio padre e nel ’60 avevo bisogno di lavorare. Luciana Nissim Momigliano, moglie dell’economista Franco, mi procurò un colloquio con Olivetti e mi presentai un giorno con la mia tesina di urbanistica. Una vergogna... Fu un colloquio senza parole, muti tutti e due. Cominciai impaginando la rivista Tecnica e organizzazione. Conobbi Giorgio Soavi e Renzo Zorzi e il primo lavoro fu uno showroom Olivetti a Parigi e subito dopo a Buenos Aires. Così cominciò la mia vita di andata e ritorno con Milano, che dura ancora». Continua qui la lettura dell’intervista.

Nella foto Gae Aulenti e Giorgio Soavi nel negozio Olivetti di Parigi nel giorno dell’inaugurazione dello showroom.


foto tratta da storiaolivetti.it