Home > News > 2013 > Scaffale Olivettiano dei Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti
Scaffale Olivettiano dei Quaderni della Fondazione Adriano Olivetti
18 dicembre 2013

Dopo le Edizioni di Comunità e la Collana Intangibili, sullo Scaffale Olivettiano mettiamo la Serie dei Quaderni della Fondazione.

La Serie è stata creata nel 1983 per volere dell’allora Presidente Roberto Olivetti. Ad oggi la Serie conta 57 titoli, di cui gli ultimi 10 pubblicati anche nella versione digitale sul sito della Fondazione Adriano Olivetti.

Nei primi anni furono pubblicati diversi volumi corrispondenti ai tre settori di ricerca in cui era impegnato il Centro Studi della Fondazione. Il primo gruppo ha raccolto testi che si riferivano al programma di ricerca "Informatica, processi
innovativi e relazioni industriali", diretto da Giuseppe Berta. Programma a cui collaborarono anche Emilio Bartezzaghi, Giuseppe Della Rocca, Claudio Ciborra e Paolo Perulli, autori anche dei volumi contenenti i risultati delle ricerche.
Il secondo gruppo dei Quaderni si riferiva, invece, ad un altro settore di ricerca concernente i problemi delle politiche pubbliche, con particolare interesse per i temi della finanza pubblica.
Il terzo gruppo, infine, era dedicato a documenti e riflessioni sulla storia del Movimento Comunità e sulla memoria storica delle comunità locali. (tratto da Nel Segno di Comunità. Sergio Ristuccia, Collana Intangibili, 2009)

Negli anni la Serie ha mantenuto il legame con le attività di ricerca, costituendo così un risultato tangibile, a volte finale, del percorso progettuale. Caratteristica ereditata dalla Collana Intangibili, avviata nel 2008, proprio in concomitanza con la pubblicazione dell’ultimo Quaderno della Serie.

La Serie completa dei Quaderni è disponibile per consultazione nella sede di Roma della Fondazione Adriano Olivetti ed i titoli dal 1983 al 2008 sono tutti consultabili in questa pagina.