Home > News > 2013 > Lo scaffale Olivettiano delle collaborazioni
Lo scaffale Olivettiano delle collaborazioni
18 dicembre 2013

In questi ultimi anni sono usciti molti libri su Adriano Olivetti e sulla sua straordinaria visione imprenditoriale, politica, sociale e culturale. Questa volta sullo scaffale olivettiano – dopo le Edizioni di Comunità, dopo la Collana Intangibili, dopo la Serie dei Quaderni della Fondazione - mettiamo alcuni tra i libri che in questi ultimi anni la Fondazione ha sostenuto, in nome di una missione statutaria che la vede impegnata, sin dal 1962, a promuovere l’opera culturale e sociale suscitata da Adriano Olivetti.

Libri in cui si racconta Adriano Olivetti attraverso linguaggi diversi: dalla storica piece teatrale di Laura Curino a quella più recente di Roberto Scarpa, passando per il racconto a fumetti di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti, o il libro+DVD di Michele Fasano che in 144 minuti racconta, anche attraverso i materiali del nostro archivio audiovisivo, il secolo di storia imprenditoriale Olivetti, emblematica e straordinaria.

Ultimo ma non ultimo, nello scaffale di oggi mettiamo il catalogo della mostra che lo scorso anno è stata dedicata a Adriano Olivetti alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nel Padiglione Italia.

In ognuno di questi volumi troverete un contributo della Fondazione, una prefazione, un’introduzione, un patrocinio, un sostegno diverso, a testimonianza di un impegno concreto.

Ma questi sono solo alcuni dei molti libri che trovate in consultazione nella biblioteca della sede di Roma della Fondazione Adriano Olivetti. Altre collaborazioni editoriali le trovate in questa pagina e altre informazioni sulla nostra biblioteca le trovate qui.

La biblioteca è aperta al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Per appuntamento e informazioni scrivere a biblioteca@fondazioneadrianolivetti.it, oppure telefonare negli orari di ufficio al numero 06 6877054.