Home > News > 2014 > Si č svolta a Torino la Conferenza Nazionale Istituzioni Culturali promossa dall’AICI
24 settembre 2014

La Fondazione Adriano Olivetti è membro dell’AICI - Associazione Istituti Culturali Italiani, che sin dal 1992 riunisce un gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali di grande prestigio e consolidata attività.

Giovedì 25 settembre si è svolta, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, la conferenza annuale delle Istituzioni Culturali.

Quest’anno la conferenza si è svolta nella stessa città e all’indomani del vertice europeo dei ministri della cultura ed ha inteso promuovere le attività dei propri aderenti, nel campo della ricerca, formazione, conservazione e promozione della cultura proponendole un pubblico confronto. Un’occasione per dare un segnale forte sull’offerta culturale in Italia, sulle potenzialità degli istituti culturali inseriti in una rete di ricerca parallela ma integrata con l’università. Un vero e proprio sistema di beni culturali, archivistici e bibliotecari, con forti vocazioni all’innovazione tecnologica e sociale, alla sperimentazione di nuove soluzioni comunicative, all’internazionalizzazione.

La Fondazione Adriano Olivetti ha partecipato alla conferenza quale membro dell’AICI, sostenendo una politica culturale sinergica e collaborativa, nel solco di una tradizione comunitaria che vede la cultura come motore sociale della civiltà.

Qui il programma e i dettagli della giornata.