Home > News > 2014 > Il 5 ottobre siamo stati ad Arcevia (AN) per il convegno "La gestione comunitaria del territorio e del paesaggio"
Il 5 ottobre siamo stati ad Arcevia (AN) per il convegno "La gestione comunitaria del territorio e del paesaggio"
30 settembre 2014

Domenica 5 ottobre siamo stati ad Arcevia (AN) per partecipare al convegno "La gestione comunitaria del territorio e del paesaggio", promosso da REES Marche (associazione di promozione sociale della Regione Marche), dalla Cooperativa Cielo e Terra e dal Comune di Arcevia (AN). 

Sono intervenuti: Paolo Maddalena, giurista, vice presidente emerito della Corte costituzionale ed autore del volume Il territorio bene comune degli italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico (Donzelli, 2014); Paolo Cacciari, giornalista, politico e autore di Viaggio nell’Italia dei beni comuni (Marotta&Cafiero, 2012); Olimpia Gobbi, storica del territorio marchigiano, Stefano Cattoi, della Magnifica Comunità di Fiemme; Franco Arminio, scrittore, poeta e paesologo, e per la  Fondazione Adriano Olivetti, Francesca Limana, responsabile della comunicazione e dei progetti editoriali. 

Durante la giornata è stata presentata e approvata la Carta 2 di Arcevia. Seconda fase di un progetto sociale, volto ad individuare premesse ed intenti per una nuova visione dell’economia, fondata sull’ecologia, la giustizia, la solidarietà e lo spirito comunitario, nel rispetto delle differenze. 

Il Convegno e la presentazione della Carta 2 di Acervia, i cui principi ispiratori si riconoscono proprio nella visione comunitaria di Adriano Olivetti, si sono svolti a Piticchio di Arcevia, presso la sede della cooperativa agricola La terra e il cielo

Clicca qui per maggiori informazioni sul convegno