Home > News > 2011 > Presentazione del libro Design in Italia
Presentazione del libro Design in Italia
31 marzo 2011

Copertina del volume Design in Italia

Il 31 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Via Alcamo a Roma verrà presentato il libro ‘Design in Italia. L’esperienza del quotidiano’, curato da Aldo Colonetti, scritto da Valentina Croci e Porzia Bergamasco.

Il design italiano si colloca ai vertici della creatività internazionale: a partire dalla seconda metà del Novecento gli oggetti made in Italy si insediano nelle case di tutto il mondo, ma anche nelle scuole, negli uffici, nelle strade, negli ospedali. Il libro analizza le origini, lo sviluppo e l’attuale identità del Made in Italy con un approccio inedito: senza separazioni gerarchiche e mai rivolto soltanto all’oggetto in sé, isolato dal proprio contesto d’uso.

La Fondazione Adriano Olivetti ha concesso l’utilizzo di un’immagine di Adriano Olivetti nelle pagine dedicate ai prodotti ed allo stile dell’azienda eporediese.

Alla presentazione introdotta da Laura Negrini, Direttore IED Design, intervengono Aldo Colonetti, Direttore di Ottagono e Direttore Scientifico del Gruppo IED; Pio Baldi, Presidente Fondazione MAXXI; Massimo Arlechino, Presidente Fondazione Valore Italia; Carlo Martino, Vice Presidente ADI Lazio; Porzia Bergamasco e Valentina Croci, autrici del libro