Home > News > 2015 > Rivedi la lezione di Laura Olivetti e Giulio Sapelli su "Cultura e Impresa: attualitą della figura di Adriano Olivetti", per il progetto Articolo9 della Costituzione
Rivedi la lezione di Laura Olivetti e Giulio Sapelli su "Cultura e Impresa: attualitą della figura di Adriano Olivetti", per il progetto Articolo9 della Costituzione
26 marzo 2015

Adriano Olivetti è morto cinquantaquattro anni fa, e mai come ora il suo nome e la sua storia vengono evocati come un modello per affrontare la crisi che il nostro Paese sta attraversando e, più in generale, per un nuovo modo di guardare alla relazione tra mondo produttivo, società civile e cultura.

Venerdì 23 gennaio a Roma, presso la Sala del Consiglio Nazionale al Collegio Romano, Laura Olivetti e Giulio Sapelli hanno tenuto una lezione sull’attualità e l’eredità di Adriano Olivetti, ai giovani studenti coinvolti nel progetto Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico promosso dal MIUR, dalla Fondazione Benetton e dal MIBAC. 

Per rivedere la lezione clicca qui

Leggi qui la scheda dell’incontro e i materiali di approfondimento. 


Laura Olivetti, laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stata membro della AWR (Association for the study of the World problem of Refugees). Dal 1997 è Presidente della Fondazione Adriano Olivetti. 

Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso numerose università estere. Ha lavorato con compiti di ricerca e consulenza, tra le altre, presso l’Olivetti e l’Eni.