Home > News > 2011 > Le Edizioni di Comunità al Salone dell’Editoria dell’Impegno di Grottaferrata
Le Edizioni di Comunità al Salone dell’Editoria dell’Impegno di Grottaferrata
07 aprile 2011

Le Edizioni di Comunità al Salone dell’Editoria dell’Impegno di Grottaferrata dal 9 al 17 aprile 2011

La Fiera Nazionale di Grottaferrata, cittadina dei Castelli Romani, è tra le fiere più antiche che quest’anno apre un Salone all’editoria italiana dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, religiosi e culturali.

Quest’anno, giunta alla 411ma edizione, la Fiera ospiterà diversi percorsi espositivi fra cui uno dedicato alle Edizioni di Comunità. Per questo motivo la Fondazione è stata chiamata a concepire un allestimento attraverso il quale i visitatori (che lo scorso anno hanno toccato quota 10.000) potranno approfondire la conoscenza dell’impegno editoriale di Adriano Olivetti.

Saranno esposte 250 copertine fra i titoli più significativi delle Edizioni di Comunità, una selezione di copertine della rivista Comunità con i relativi indici nonché alcune copertine delle riviste olivettiane meno note (Zodiac, Selearte, Metron). Un profilo di Adriano Olivetti, della storia della Olivetti e delle Edizioni di Comunità arricchirà il percorso la cui apertura e chiusura è affidata a due importanti filmati: l’ultima intervista RAI di Adriano Olivetti curata da Emilio Garroni andata in onda nel 1960 per la serie "Ritratti Contemporanei" ed il film documentario di Michele Fasano "In me non c’è che futuro".

La Fondazione Adriano Olivetti ha supportato, in vario modo, il lavoro scientifico del regista Fasano che iniziò a scrivere la sceneggiatura sin dal 2008, con il Professor Francesco Novara.

Il documentario, prodotto dalla Sattva Films, uscirà nelle librerie a partire dal mese di maggio, con un volume in allegato in cui sono pubblicati i contributi di Patrizia Bonifazio, Davide Cadeddu, Michele Fasano, Beniamino de’ Liguori Carino, Marco Maffioletti, Marco Peroni, Alberto Saibene ed una prefazione di Laura Olivetti.

Il documentario sarà anche presentato nell’auditorium del Salone, domenica 10 aprile alle ore 16.30 e sarà preceduto alle ore 10.30 da un dibattito a cui interverranno Rino Caputo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Roma-Tor Vergata; Filippo La Porta, critico letterario; Beniamino de’ Liguori Carino, Centro Studi Fondazione Adriano Olivetti; Marco Maffioletti, ricercatore all’Università di Grenoble.

Ogni ulteriore informazione la potrete trovare sul sito http://www.saloneeditoriadellimpegno.it