Home > News > 2011 > Presentazione del libro di Deborah Bolognesi: Costruire le istituzioni.
Presentazione del libro di Deborah Bolognesi: Costruire le istituzioni.
14 aprile 2011

Copertina del volume

Giovedì 21 aprile 2011, ore 17.00, in collaborazione con la Società per la storia del servizio sociale (SOSTOSS), presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), per la serie opereprime. Ciclo di incontri con giovani storici, è stata presentata l’opera Costruire le istituzioni. Il ruolo di Angela Zucconi fra impegno sociale e imprenditorialità scientifica di Deborah Bolognesi, prefazione di Giuliana Gemelli, Edizioni Associate, 2009.

Le istituzioni che animano la vita della società civile, il loro ruolo, le loro forme organizzative e le loro performance innovative vengono presentate in questo saggio con un’analisi delle dinamiche del dopoguerra, generatrici di un network caratterizzato dall’articolarsi, dal congiungersi e dal disperdersi dí biografie eccellenti. La figura di Angela Zucconi (1914-2000), letterata, sociologia, ambientalista, già vice presidente della Fondazione Adriano Olivetti, ha rappresentato un polo d’attrazione di sinergie dedicate allo sviluppo di comunità, come promotrice di interventi tuttora trascurati dalla storiografia ufficiale, ma volti alla costruzione di un’Italia a misura d’uomo.

Sono intervenuti: Enrico Appetecchia, Antonio Parisella, Vanessa Roghi, coordinati da Antonietta Angelica Zucconi.