Home > News > 2015 > Addio a Luciano Gallino, professore emerito di sociologia, acutocosservatore delle trasformazioni socio-politiche del mondo del lavoro, storico collaboratore di Adr
Addio a Luciano Gallino, professore emerito di sociologia, acutocosservatore delle trasformazioni socio-politiche del mondo del lavoro, storico collaboratore di Adr
09 novembre 2015

Domenica notte è venuto a mancare Luciano Gallino, professore emerito di sociologia, attento osservatore delle trasformazioni sociali e politiche del mondo del lavoro, autore di saggi sull’impresa, storico collaboratore di Adriano Olivetti. 

La Presidente Laura Olivetti, e tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti, si stringono alla famiglia, nel dolore della perdita di un’importante voce per la storia del nostro Paese e per la memoria dell’esperienza sociale, politica e industriale della Olivetti di Adriano. 

Luciano Gallino scrisse nel 2012 la prefazione ai discorsi di Adriano Olivetti "Ai lavoratori", aprendo così la strada alla straordinaria avventura editoriale condotta dalle Edizioni di Comunità in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti. Un contributo semplice e rigoroso da cui ancora oggi, a distanza di tre anni, si trae nutrimento per comprendere il valore intrinseco dell’azione olivettiana. Leggi qui la prefazione. 


Leggi qui la Lectio di Luciano Gallino dal titolo "La responsabilità sociale dell’impresa. Attualità della’fabbrica’ Olivetti". 
Leggi qui la versione integrale della Lectio.