Home > News > 2016 > Luned́ 7 marzo, un doppio appuntamento a Pozzuoli
Luned́ 7 marzo, un doppio appuntamento a Pozzuoli
25 febbraio 2016

Lunedì 7 marzo, doppio appuntamento a Pozzuoli, negli spazi che fuono della fabbrica Olivetti, oggi sede del prestigioso TIGEM, Istituto di Genetica e Medicina Telethon.  

Di fronte al golfo più singolare del mondo, questa fabbrica si è elevata, nell’idea dell’architetto, in rispetto della bellezza dei luoghi e affinché la bellezza fosse di conforto nel lavoro di ogni giorno.
Con queste parole Adriano Olivetti inaugurava la fabbrica di Pozzuoli nel lontano 1955. U
n luogo in cui ancora oggi, si esprime la felice sintesi tra razionalismo architettonico e mediterraneità. 

Lunedì 7 marzo per l’intera giornata, si alterneranno riflessioni e pubblici, sul tema "Ripensare i paesaggi industriali".
La mattina, dalle 11 alle 13,  si terrà un incontro organizzato nell’ambito del Progetto Articolo 9 della Costituzione, promosso dal MIUR, dal MiBACT e dalla Fondazione Benetton in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori locali che avranno modo di ascoltare, ed interagire, con Laura Fregolent, docente di pianificazione urbanistica dell’Università IUAV di Venezia e Giancarlo Cosenza, architetto, figlio di Luigi Cosenza, storico collaboratore di Adriano Olivetti che progettò la fabbrica di Pozzuoli e gli alloggi per i dipendenti. La conversazione sarà visibile in diretta streaming sul sito http://www.articolo9dellacostituzione.it/ 

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, si terrà invece un incontro con le autorità locali e si presenterà il protocollo di intesa siglato dal Comune di Pozzuoli e dalla Fondazione Adriano Olivetti. 

La conclusione della giornata  sarà affidata all’attrice Laura Curino che interpreterà il discorso di Adriano Olivetti pronunciato nel 1955 ai lavoratori di Pozzuoli, in occasione dell’inaugurazione della fabbrica. 

SCARICA QUI L’INVITO PER LA GIORNATA 

Per approfondire
- guarda qui il documentario di Nelo Risi, Sud come Nord sulla fabbrica Olivetti
- leggi qui il discorso di Adriano Olivetti Ai Lavoratori di Pozzuoli