Home > News > 2016 > Firmato il protocollo di intesa per Ivrea Sito UNESCO
Firmato il protocollo di intesa per Ivrea Sito UNESCO
21 aprile 2016

Noi ci mettiamo la firma!

Giovedì 21 aprile è stato firmato il protocollo di intesa per la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Piano di Gestione del progetto "Ivrea, città industriale del XX secolo”.
Un protocollo che impegna sette istituzioni, di cui cinque pubbliche e due private: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Ivrea, il
Comune di Banchette, la Fondazione Guelpa e la Fondazione Adriano Olivetti.

Tre mesi fa eravamo a Parigi per consegnare il dossier di candidatura UNESCO di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, risultato del lavoro che la Fondazione sta conducendo da quasi dieci anni,– dichiara Cinthia Bianconi, Presidente della Fondazione Adriano OlivettiOggi, con la firma di questo protocollo, ci impegniamo a tracciare nuovi orizzonti di lavoro, perché l’eccezionale eredità di Adriano Olivetti oggi patrimonio del nostro Paese diventi patrimonio dell’umanità intera. Gli stessi valori di cui la città industriale di Ivrea è espressione, possiamo leggerli ed interpretarli nelle carte dei nostri archivi di Ivrea che nel corso del 2016 saranno digitalizzati e resi fruibili sul web.

*** Dedicato a Laura Olivetti ***

LEGGI QUI LA CRONOLOGIA DEL PROGETTO IVREA SITO UNESCO

SCARICA QUI IL DOSSIER DI CANDIDATURA DI IVREA CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO E IL PIANO DI GESTIONE