Home > News > 2016 > Il racconto del progetto di candidatura UNESCO di Ivrea, cittą industriale del XX secolo al workshop Cittą come cultura promosso a Roma dal Museo MAXXI
23 dicembre 2016

Quali collaborazioni possono essere innescate tra le Istituzioni culturali e le amministrazioni locali nei processi di rigenerazione e trasformazione delle città? Può la cultura essere uno strumento di sviluppo e dare nuovi significati alla parola comunità?

Il caso di Ivrea è emblematico, per la sinergia innescata dalla Fondazione Adriano Olivetti che vede pubblico e privato in un rapporto virtuoso tra innovazione socioculturale e governance del territorio.

A quasi dieci anni dall’avvio di questo lungo percorso che ha portato Ivrea città industriale del XX secolo ad essere candidata Sito Unesco, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ci ha invitato al workshop #cittacomecultura per raccontare il nostro lavoro volto alla conservazione, valorizzazione e divulgazione delle orme lasciate dall’esperienza olivettiana a Ivrea, in Italia, nel mondo. Nel segno di #Comunità. Nel segno di Adriano #Olivetti.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE SUL PROGETTO UNESCO IVREA CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO

Città come Cultura

10 novembre-3 dicembre 2016