Home > News > 2018 > Ivrea è stata dichiarata SITO UNESCO!
Ivrea è stata dichiarata SITO UNESCO!
01 luglio 2018
Ivrea è il 54° sito Unesco italiano. La città industriale del XX secolo è ufficialmente nella lista del patrimonio mondiale.

In Bahrain, durante la 42ma sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, Ivrea ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento di SITO UNESCO. Un risultato sperato ma non scontato, che ha riconosciuto il lavoro promosso e condotto dalla Fondazione Adriano Olivetti, dal Comune di Ivrea, dal MiBACT insieme con la Fondazione Guelpa, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Banchette.

È stata una discussione breve, democratica e civile. Nessuna riserva. Un unico responso: Ivrea città industriale del XX secolo è stata ufficialmente dichiarata sito UNESCO. I valori #olivettiani che hanno portato alla creazione della città industriale sono patrimonio dell’umanità.

Sinceramente commossi, ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi lunghi anni di lavoro e dedichiamo questa vittoria a Laura Olivetti, tenace sostenitrice della cultura olivettiana.

Qui tutti i dettagli http://whc.unesco.org/en/list/1538

credit http://whc.unesco.org