Home > News > 2011 > Al via il Centenario quaroniano - prima tappa Matera
Al via il Centenario quaroniano - prima tappa Matera
19 settembre 2011

La Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione MAXXI e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, promuovono una serie di iniziative dedicate all’architetto e urbanista Ludovico Quaroni nel Centenario della sua nascita. L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Matera, Arezzo e Roma le città scelte per ricordare Ludovico Quaroni nel centenario della sua nascita.

Le iniziative sono partite da Matera il 22 settembre con un workshop, in collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia ed il Comune di Matera insieme con la Facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata. Nella prima giornata un incontro intorno alle questioni della ricostruzione del Sud ed in particolare alle vicende di Matera, seguito da visite al borgo La Martella, luogo simbolo dell’intervento quaroniano, ed ai quartieri Borgo Venusio, Lanera e Spine Bianche.

Per maggiori informazioni sulle attività del Centenario quaroniano

Programma attività Centenario quaroniano

Comunicato Stampa Centenario quaroniano