Home > News > 2011 > A Settimo Torinese il 9 novembre si inaugura la mostra Macchine, invenzioni e scoperte. Scienza e tecnica a Torino e in Piemonte tra 800 e 900
A Settimo Torinese il 9 novembre si inaugura la mostra Macchine, invenzioni e scoperte. Scienza e tecnica a Torino e in Piemonte tra 800 e 900
02 novembre 2011

Mercoledì 9 novembre a Settimo Torinese, presso l’Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto 36/bis) si inaugura la mostra Macchine, invenzioni e scoperte. Scienza e tecnica a Torino e in Piemonte tra ‘800 e ’900, a cura di Pierluigi Bassignana con la collaborazione di Alba Zanini.

"Nel periodo risorgimentale e negli anni successivi all’Unità
d’Italia, Torino e il Piemonte forniscono un decisivo contributo alla formazione e allo sviluppo del nuovo Stato. Grazie al virtuoso intreccio tra scelte di politica illuminata e eccellenze scientifiche, si crea un terreno estremamente fertile che favorisce sia il progresso scientifico, sia la nascita della nuova e moderna industria."

Nella mostra, aperta fino al 29 genbnaio 2012, sarà esposta la M1, prima storica macchina per scrivere prodotta dalla Olivetti -  presentata in occasione dell’Esposizione Universale di Torino del 1911 - insieme con preziosi materiali custoditi presso l’Università, l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Torino, il Politecnico di Torino e l’Accademia delle Scienze e altri musei e istituzioni torinesi e piemontesi.

Per maggiori informazioni scarica qui il depliant della mostra