Home > Pubblicazioni > Collaborazione con altre case editrici
A cura di Alberto Saibene
Pubblicato nel 2011, in collaborazione con Edizioni dell’Asino
Quaderni - 62pp. - ISBN: 978-88-6357-036-6
Il rinnovato interesse per il pensiero e le opere di Adriano Olivetti (1901-1960) non hanno ancora prodotto studi biografici che aiutino a comprendere meglio una delle più affascinanti figure del nostro XX secolo. Figura unica di industriale e pensatore, Olivetti ha lasciato qualche traccia del proprio percorso disseminato in lettere, discorsi e saggi in cui gli occorreva di ricapitolare una vita densa di fatti, incontri e meditazioni sulla società industriale e il cammino della comunità.
In questo libretto si è pensato di radunarne alcuni dei più significativi per offrire una prima occasione di conoscenza di una figura per molti versi ancora troppo poco nota.

ALBERTO SAIBENE Curatore insieme a Patrizia Bonifazio della mostra “Una bella società” montata e organizzata a Torino da Torino 2008 World Design Capital, nella stessa occasione Saibene  collabora al Catalogo con un saggio sugli anni in cui a Ivrea vissero e lavorarono personalità non facili, come Franco Fortini, Giovanni Giudici, Paolo Volponi; e i migliori tra i designers, gli architetti e i grafici di due generazioni.