Home > Pubblicazioni > Collana Intangibili
La Biblioteca di Adriano Olivetti
Pubblicato nel 2012254pp. - ISBN: 9788896770191

Questo volume, che conclude un lungo lavoro biblioteconomico, presenta il catalogo della biblioteca personale di Adriano Olivetti, per lungo tempo ospitata sugli scaffali del suo studio di Ivrea e trasferita, alla fine degli anni Novanta, nella sede della Fondazione Adriano Olivetti di Roma.

La pubblicazione di questo catalogo rappresenta un ulteriore strumento, fino a oggi inedito, per fissare alcuni perimetri culturali dell’agire comunitario e per meglio comprendere, oggi, la polivalenza e la straordinaria attualità di Adriano Olivetti e del movimento a cui seppe dare vita.  Chiude il volume un saggio che, in modo ragionato, accompagna lo studioso di cose olivettiane alla scoperta di una biblioteca per certi aspetti unica tra quelle aperte al pubblico in Italia.

Il volume è stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Biblioteche, gli istituti Culturali e il Diritto d’autore.