Home > Pubblicazioni > Collana Intangibili
Innovazione, Intangibili, Territorio
Analisi e valorizzazione del Capitale Intellettuale per le politiche di sviluppo locale
Pubblicato nel 2012
Collana Intangibili 20 - 176pp. - ISBN: 978 88 96770 18 4
Quale il ruolo e l’impegno delle imprese e delle istituzioni per lo sviluppo locale? Quali lezioni trarre dalle esperienze realizzate a livello regionale? Quali politiche di innovazione per l’impresa a livello europeo, nazionale, regionale e locale?
Queste le questioni principali affrontate nel convegno Innovazione, Intangibili, Territorio, promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti nel cinquantesimo anniversario della sua nascita, i cui atti sono raccolti in questo volume.

Le linee strategiche europee per l’Economia della Conoscenza, nell’Agenda Europa 2020, definiscono il nuovo paradigma di crescita intelligente, coesione sociale e sostenibilità. In questo paradigma il capitale intellettuale, di impresa e territorio, e le “comunità da ritrovare” rappresentano gli elementi centrali per lo sviluppo di quelli che oggi si definiscono sistemi di intelligenza collettiva. Il pensiero di Adriano Olivetti, sempre rivolto al futuro, continua a rappresentare una lezione e un’esperienza fondamentale:il futuro è legato alla capacità di utilizzare la conoscenza che le comunità posseggono nel presente, e che le stesse comunità continueranno a costruire per le successive generazioni. L’impresa, per Adriano Olivetti, combina gli investimenti, per l’innovazione per la formazione continua per la creazione di valore, con la responsabilità verso la comunità e verso il territorio nel quale si sviluppa.

Attraverso i contributi e le testimonianze di istituzioni, enti di ricerca,  policy maker e manager, vogliamo aprire un confronto concreto di idee e di proposte per un futuro sostenibile.