Home > Pubblicazioni > Collana Intangibili
Umberto Serafini. Scritti sull’Europa dal 1957 al 2002
Pubblicato nel 2012
Collana Intangibili 19 - 294pp. - ISBN: 978 88 967 7017 7
Con questo volume la Fondazione Adriano Olivetti intende rendere omaggio a Umberto Serafini, stretto collaboratore di Adriano Olivetti e Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, nel suo primo ventennio di attività.

Umberto Serafini, fra i padri fondatori dell’Europa, costituì nel 1950 il Consiglio dei Comuni (poi anche delle Regioni) d’Europa (AICCRE) al quale, da Presidente fondatore della Sezione Italiana dedicò le sue energie nei decenni successivi dirigendo l’importante periodico “Comuni d’Europa”. Questo volume raccoglie una selezione degli articoli pubblicati, dal 1957 al 2002, su “Comuni d’Europa” ed accompagna, virtualmente, il libro Verso gli Stati Uniti d’Europa. Comuni, Regioni e ragioni per una Federazione Europea (Carocci editore, 2012), che raccoglie invece, gli editoriali.

Umberto Serafini. Scritti sull’Europa dal 1957 al 2002 è introdotto da Melina Decaro, già Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti e dal Senatore Roberto Di Giovan Paolo, già segretario generale dell’AICCRE.

L’auspicio di entrambe le pubblicazioni è di favorire - in un momento cruciale dell’integrazione europea - una maggiore conoscenza del federalismo, in particolare fra gli amministratori locali, gli esponenti politici nazionali e le giovani generazioni.