Home > Pubblicazioni > Collaborazione con altre case editrici
Umberto Serafini
Pubblicato nel 2012, in collaborazione con Carocci Editore
Biblioteca di testi e studi - 453pp. - ISBN: 9788843065516
In occasione del cinquantenario della Fondazione Adriano Olivetti, il libro raccoglie una scelta degli scritti (dal 1954 al 2002) di Umberto Serafini, Presidente della Fondazione nel suo primo ventennio di attività. Spiccano la lungimiranza, la concretezza degli obiettivi, la ricchezza delle strategie politiche e delle argomentazioni dell’autore. Vengono inoltre commentati i principali eventi politici della seconda metà del secolo scorso attraverso una visione “dal basso” dei poteri locali, base fondante degli Stati nazionali e delle federazioni sovranazionali. I diversi livelli di governo della cosa pubblica (dalle autonome comunità locali “a misura d’uomo" agli Stati Uniti d’Europa e oltre, fino all’intero pianeta) sono visti nei loro reciproci condizionamenti al fine di perseguire gli interessi generali dei cittadini. L’auspicio di questa pubblicazione è di favorire – in un momento cruciale dell’integrazione europea – una maggiore conoscenza del federalismo, in particolare fra gli amministratori locali, gli esponenti politici nazionali, le giovani generazioni.

Nella Collana Intangibili della Fondazione è di prossima pubblicazione il volume"Umberto Serafini. Scritti sull’Europa dal 1957 al 2002" che raccoglie una selezione degli articoli pubblicati da Serafini sul periodico Comuni d’Europa.