Home > Pubblicazioni > Working Paper
WP7 Economia e SocietÓ della Conoscenza: le sfide in atto per imprese e territori.
Intangibili di ComunitÓ: i beni collettivi della conoscenza tra impresa e territorio.
AA.VV.
Pubblicato nel 2013
Serie Working Paper on Knowledge Society

Il settimo Working Paper prende le mosse dal seminario “Economia e Società della Conoscenza: le sfide in atto per imprese e territori” che si è svolto il 15 marzo 2013 presso la sede di Torino di Confindustria Piemonte, nell’ambito del programma “Intangibili di Comunità. I beni collettivi della conoscenza tra impresa e territorio”.

Il seminario è stato promosso e realizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti, con la collaborazione del BRICK/Bureau for Research in Innovation, Complexity and Knowledge dell’Università di Torino e di Confindustria Piemonte.

Nel nostro Paese il declino del modo di organizzazione della produzione di conoscenza, fondato sul modello delle grandi imprese, e la sua parziale sostituzione con sistemi innovativi a rete, è parallelo alla formulazione di un nuovo modello di conoscenza localizzata. I processi di assimilazione, accumulazione e generazione di nuova conoscenza tecnologica sono infatti basati, oggi, sulla circolazione, anche informale, di conoscenze e comunque su processi di interazione, oltre che su esplicite transazioni sui mercati delle informazioni e sono resi particolarmente efficaci ed efficienti dalla prossimità spaziale e tecnologica delle imprese. In questo quadro sorgono prioritarie le domande: Quali sono oggi le strategie di impresa e le politiche per collaborare e per crescere? Come influiscono le esternalità di conoscenza, intese come interazioni virtuose per la crescita di imprese e territori?

Su questi temi sono stati chiamati a discutere studiosi, imprenditori e policy maker i cui interventi sono qui pubblicati in forma di Working Paper.