Home > Pubblicazioni > Collana Intangibili
SocietÓ della conoscenza, sviluppo locale e competitivitÓ delle imprese.
Modelli e metriche di valorizzazione degli intangibili in bilancio
A cura di Carlo Ronca
Pubblicato nel 2010
Collana Intangibili 14 - 125pp. - ISBN: 9788896770139
Il volume costituisce un ulteriore strumento di divulgazione dei temi e dei progetti promossi dalla Fondazione Adriano Olivetti con il programma triennale di iniziative Ivrea 2008-2010.
Sono rappresentati i fondamenti di un sistema di rilevazione, analisi e valorizzazione degli intangibili d’impresa ispirato ai principi dell’Intellectual Capital Reporting. Tale sistema fa riferimento a un modello di rappresentazione e di misura del Capitale Intellettuale dell’impresa, che tiene conto delle dinamiche di disponibilità e di accumulazione del Capitale Intellettuale stesso e dei processi innovativi che li sostengono. Il modello, identificato con l’acronimo ICGM (Intellectual Capital Growth Model), è in grado di rappresentare il ciclo di sviluppo "ricorsivo" del Capitale Intellettuale e l’interazione tra quest’ultimo e il "ciclo di vita dell’innovazione" nell’impresa.