Un mondo materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato

Istituita nel 1962, la Fondazione Adriano Olivetti è tra le più antiche fondazioni italiane di origine non bancaria. Completamente indipendente, la Fondazione è un ente operativo che sviluppa e coordina progetti indirizzati ad approfondire la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso sociale e alla progressiva diffusione e realizzazione delle idee di Adriano Olivetti, di cui tutela i diritti e l’opera su mandato degli eredi.

La Fondazione Adriano Olivetti ha sede a Roma e a Ivrea nella casa/studio di Adriano Olivetti.

Proseguire l’opera di studio e di sperimentazione, teorica e pratica, intrapresa da Adriano Olivetti

La Fondazione Adriano Olivetti realizza progetti di ricerca negli ambiti disciplinari della cultura d’impresa, delle scienze sociali, dell’innovazione e dell’urbanistica, in collaborazione con enti pubblici, privati e del terzo settore, nazionali e internazionali.

La Fondazione Adriano Olivetti offre supporto e coordina attività di studio, valorizzazione, divulgazione ed esibizione della storia, del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti in Italia e all’estero.

La Fondazione Adriano Olivetti svolge attività di alta formazione, autonomamente o in coordinamento con altre istituzioni, per enti pubblici, privati e del terzo settore.

Da sessant’anni la Fondazione Adriano Olivetti lavora affinché il suo patrimonio sia uno strumento creativo per interpretare le sfide della società contemporanea.

Approfondisci la storia della Fondazione Adriano Olivetti 1962 – 2020