Adriano Olivetti Dynamo Executive School

Può l’industria darsi dei fini che vadano oltre l’indice dei profitti?

Un’opportunità per creare un dialogo tra imprese profit e non profit e diventare ambasciatori di un cambiamento

impresa responsabile Luisa

L’Adriano Olivetti Dynamo Executive School è una full immersion di nove giorni in due realtà d’eccellenza in campo sociale: la Fondazione Adriano Olivetti ad Ivrea e Dynamo Camp a Limestre. L’obiettivo è quello di fornire ogni anno a venticinque giovani manager, gli strumenti per misurarsi con il tema impresa responsabile e bene comune.

Attraverso un approccio integrato AODES coniuga lezioni in aula; case study aziendali e testimonianze; community networking; laboratori ricreativi; outdoor experience, spettacoli dal vivo e project work in gruppo.

Un’esperienza immersiva e residenziale dedicata a imprenditori, amministratori e manager di aziende private o pubbliche; in particolare a professionisti con funzioni di: HR; CRS, corporate strategy, innovation, comunicazione e fondazioni d’impresa, motivati ad implementare la propria competenza professionale con skills di filantropia aziendale e leadership responsabile.

La Faculty è composta dai più riconosciuti esperti in tema di sostenibilità, leadership responsabile, filantropia aziendale, impact investment e CSR.

A Ivrea il corso si svolge in due luoghi particolarmente suggestivi: Villa Belliboschi, ultima dimora privata di Adriano Olivetti, oggi sede della Fondazione Adriano Olivetti, e la quattrocentesca Chiesa di San Bernardino, in cui Camillo Olivetti, agli esordi della fabbrica, impartì alle maestranze locali i rudimenti della meccanica.
A Limestre il corso si svolge nel Campo Dynamo e include la partecipazione ai lavori di Business for the Common Good, think thank internazionale a numero chiuso sui temi di Corporate Philantropy e Doing Good aziendale.

Dynamo Academy, in qualità di Local Authority di CECP (Committee to Encourage Corporate Philantropy), organizzazione fondata da Paul Newman negli Stati Uniti nel 1999, è l’organizzatore ufficiale del BCG che raccoglie oltre 150 CEO di grandi aziende convinte che il miglioramento della società sia una misura essenziale dei risultati del business.

Per le Aziende, il corso è finanziabile attraverso Fondir, per dirigenti, o il Fondo interprofessionale aziendale, per quadri e impiegati.

A partire dal 2021 è stata siglata una nuova partnership con LUISS BUSINESS SCHOOL per l’avvio dell’Executive Programme Fondamenti dell’Impresa Responsabile, insieme con Dynamo Academy ed Euricse. Il programma è un’implementazione dell’Adriano Olivetti Dynamo Executive School.

L'AODES è un'esperienza di vita, non solo di formazione teorica.

Abbiamo bisogno di nuovi leader

in collaborazione con