E' dalla Comunità che bisogna ripartire per ricostruire un tessuto socialmente vivo

Goffredo Fofi per tesi Alice Belotti su Zucconi Alinsky

E’ dalla Comunità che bisogna ripartire, specialmente in Italia, per ricostruire un tessuto socialmente vivo, di partecipazione nuova alla cosa pubblica. E’ dal passato che possiamo ricavare esempi di intervento convincenti e produttivi.

Così Goffredo Fofi, introduce La Comunità Democratica. Partecipazione, educazione e potere nel lavoro di comunità di Saul Alinsky e Angela Zucconi, tesi triennale di Alice Belotti (Facoltà di Sociologia, Università di Roma La Sapienza) pubblicata online nella Serie Tesi della Collana Intangibili.

La ricerca di Alice Belotti parla di democrazia e social work. Tornare oggi su questi temi significa rimettere in discussione il ruolo del servizio sociale professionale nella società italiana contemporanea. Angela Zucconi, di cui la Fondazione conserva un Fondo documentale, e Saul Alinsky costituiscono due riferimenti obbligati per chiunque si interessi a vario titolo di partecipazione comunitaria.